giovedì 19 novembre 2015

CRESCENTE CON I POMODORINI

Si chiama crescente una focaccia lievitata e cotta al forno, soprattutto a Bologna
e comunque in Emilia Romagna. Nell'impasto ci si possono mettere delle spezie,
oppure del rosmarino tritato, delle verdure, prima passate nel tegame con un filo d'olio.
Io invece ho usato dei pomodorini Piccadilly di Umberto, il mio verduraio.

Ingredienti:
300 gr farina integrale
200 gr farina multicereali
3 cucchiai di olio extra  vergine di oliva
1 cucchiaino scarso di sale dolce di Cervia
300 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaio di malto d'orzo/1 cucchiaino di panela/zucchero integrale di canna
10 pomodorini Piccadilly
un pizzico di origano secco


In una ciotola capiente di vetro ho messo le farine, il sale, l'olio evo. Ho sciolto il lievito
di birra assieme al malto in una tazza con poca acqua, l' ho unito alla farina, ho aggiunto
l'acqua restante ed ho impastato fino ad ottenere un panetto che ho coperto con la
pellicola ed ho lasciato lievitare per 2 ore, nel forno spento.
Dopo di ché ho steso la crescente in una teglia  rivestita di carta da forno, ho lavato e
tagliato a metà i pomodorini e li ho messi sopra la crescente, con poco origano secco.
Ho ricoperto la teglia con un canovaccio e l'ho riposta di nuovo nel forno spento
a lievitare per un'ora circa. Prima di infornare la crescente, ho aggiunto del
sale grosso sopra i pomodorini ed un filo d'olio evo.
Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, fino a che non prende un bel colore dorato.



Nessun commento:

Posta un commento