domenica 18 giugno 2017

STRUDEL DI MELE CON LA PASTA FILLO

Ho già postato lo strudel di mele, questo invece è
diverso perché fatto con la pasta fillo, che è una
sfoglia molto sottile, già pronta, molto leggera,
che si compone di tanti fogli che vanno sovrapposti,
fino a raggiungere lo spessore che ognuno desidera.
Io ne ho usati quattro  di fogli, che ho sistemato
direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno
e che ho inumidito con l'acqua, aiutandomi con un
pennello, altrimenti si possono seccare e rompere.

Gli ingredienti:
4 fogli di un rotolo di pasta fillo
6 mele golden medie
2/3 cucchiai di mandorle pelate
2 cucchiai di pinoli
qualche cucchiaio di marmellata di kiwi senza
zucchero oppure quella che preferite
poco zucchero a veki

Cominciate subito con le mele che vanno pelate
e tagliate a pezzi grossi. Mettetele in un tegame e
cuocetele finché non saranno diventate morbide,
aggiungendo poca acqua.
Fate raffreddare, dopodiché stendetele sulla pasta
fillo (trattata come ho sopra descritto) lasciando
libero il bordo, aggiungete le mandorle ed i pinoli
ed infine qualche cucchiaio di marmellata.
Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il vostro
strudel e chiudetelo alle estremità.
Con un coltello affilato fate qualche taglio sulla
superficie. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°
per 15/20 minuti, finché il dolce non sarà diventato
dorato. Cospargete lo STRUDEL DI MELE
SENZA UOVA E SENZA LATTE con  poco
zucchero a velo. Potete gustarlo anche tiepido,
per una pausa dolce, dopo pranzo o dopo cena,
oppure a colazione.




Nessun commento:

Posta un commento